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5 consigli per colmare il gap digitale in azienda

Il divario digitale nelle aziende rappresenta un ostacolo importante per la crescita e la competitività. Si tratta di una disparità nell’accesso e nell’utilizzo delle tecnologie digitali tra i dipendenti, che può manifestarsi in diverse forme:

  • Divario di accesso: mancanza di dispositivi digitali, connessione internet inadeguata o piani tariffari costosi.
  • Divario di competenze: carenza di conoscenze e abilità nell’utilizzo di software, piattaforme online e strumenti digitali.
  • Divario di utilizzo: incapacità o rifiuto nell’ adottare nuove tecnologie per svolgere le attività lavorative.


Questi divari possono avere delle ripercussioni nelle aziende e incidere su diversi punti tra cui la produttività. La carenza di dipendenti con competenze digitali necessarie non permette di sfruttare al massimo le tecnologie digitali per automatizzare le attività, migliorare la comunicazione e la collaborazione.
È limitante in termini di innovazione perché le aziende non sono in grado di utilizzare le ultime tecnologie digitali e ,di conseguenza, sono svantaggiate sia rispetto ai concorrenti che lo fanno, causando cosi la riduzione della competitività sul mercato, sia rispetto ai talenti più qualificati in quanto tendono a preferire aziende che offrono un ambiente di lavoro digitale stimolante.
Come possono quindi le aziende colmare il gap digitale?
Ecco 5 consigli:

  1. VALUTAZIONE
    Il primo passo è valutare il divario digitale all’interno dell’azienda. Questo può essere fatto attraverso sondaggi, interviste o focus group con i dipendenti. È importante identificare le aree in cui i dipendenti hanno bisogno di maggiore supporto come l’accesso a dispositivi digitali, la formazione su software specifici o la connettività internet.
  2. CREAZIONE STRATEGIA.
    Successivamente è importante creare una strategia per colmarlo . La strategia dovrebbe includere obiettivi specifici, scadenze e risorse. È fondamentale coinvolgere i dipendenti nello sviluppo della strategia perché aiuterà a garantire il loro sostegno e la loro collaborazione.
  3. FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
    Per lo sviluppo di competenze e conoscenze digitali, le aziende possono offrire corsi di formazione ai propri dipendenti, cosi da formarli e aggiornarli.
  4. FORNIRE ACCESSO ALLE TECNOLOGIE DIGITALI
    Un altro passo significativo è la possibilità di accesso al digitale fornendo ai propri dipendenti computer portatili, tablet o altri dispositivi digitali, offrire connessioni internet a prezzi agevolati.
  5. PROMUOVERE L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI Infine, le aziende dovrebbero incoraggiare i propri dipendenti a utilizzare le tecnologie digitali per il lavoro, riconoscendo coloro che le utilizzano con successo e offrendo supporto a chi ha difficoltà nel farlo.


Colmare il gap digitale è una sfida significativa, ma è anche un’opportunità per le aziende di migliorare la propria produttività, innovazione e competitività. Le aziende che investono in questo saranno meglio posizionate per il successo nell’economia digitale e avranno margine di crescita.

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