La profonda conoscenza dei processi di selezione e dei settori in cui operano i nostri clienti, ci rendono un partner perfetto per individuare le figure migliori e per ottimizzare i processi aziendali.
Head Hunting
Identificare e attrarre candidati di talento è un processo complesso e articolato che richiede una serie di competenze e conoscenze specifiche.
Questo significa che è fondamentale conoscere le competenze, le esperienze e le qualifiche necessarie per svolgere il lavoro in modo efficace, oltre che avere una profonda comprensione del ruolo che bisogna identificare.
Altrettanto importante è comprendere le finalità del nuovo inserimento.
Si tratta di una posizione strategica per l'azienda?
Serve a rafforzare un team esistente o a creare un nuovo dipartimento?
Infine, è fondamentale conoscere le peculiarità che caratterizzano l'azienda. Qual è la sua cultura e quali i suoi valori?
Solo avendo una visione completa di questi fattori è possibile identificare e attrarre i candidati più adatti alla posizione.
Benchmarking
Questa attività consiste nell'analisi e nella progettazione delle situazioni organizzative, degli assetti operativi e dei sistemi retributivi delle aziende concorrenti del cliente.
L'analisi delle situazioni organizzative comprende la raccolta e l'analisi di dati relativi alla struttura organizzativa, alla cultura aziendale, alla leadership, alle risorse umane e ai processi aziendali. L'obiettivo è comprendere la struttura e il funzionamento delle aziende concorrenti, nonché le loro strategie e le loro capacità competitive.
Questa attività è importante per le aziende con cui lavoriamo, perchè consentono di sviluppare strategie competitive e migliorare le proprie prestazioni, oltre che la soddisfazione dei propri dipendenti e di conseguenza la produttività.
Inoltre, si tratta di un ottimo modo per comprendere meglio i concorrenti e le loro strategie.